Il nostro Circolo, fondato da Barbara Filippucci nel 1984 all’Olgiata e poi trasferitosi nel  1996 in via di Santa Cornelia, prende il nome “BACCARAT” dal primo, amatissimo cavallo di Barbara, quello che le ha insegnato tante cose.

Da allora, tanti ponies, tanti cavalli, tanti allievi e tante storie fortunate…. e meno.

L’espressione massima delle storie belle sono le 52 partecipazione di nostri allievi ai Campionati d’Europa nelle tre discipline olimpiche: Salto Ostacoli, Completo e Dressage dai ponies agli juniores, young riders e seniores. Questi risultati costituiscono “la punta dell’iceberg” di un intensa attività agonistica a livello nazionale, compresi risultati nei Campionati Italiani, Regionali  e di scuola di base.

Siamo Scuola Federale di Eccellenza per i risultati agonistici conseguiti dai nostri allievi a livello di Campionati Italiani ed Europei di Dressage, Salto Ostacoli e Completo.

Il lavoro tecnico è strutturato in settori e lezioni separati, ma intercomunicanti.

1) Scuola base: principianti, medi, preagonistica

2) Scuola agonistica

3) Agonistica con cavalli privati o “a fida ” dalle categorie brevetti alle gare internazionali

Per conseguire questi risultati e seguire al meglio i vari settori nel lavoro quotidiano, il circolo si avvale  di 6 istruttori federali, che lavorano stabilmente affinchè ogni allievo possa seguire il suo programma didattico e agonistico.

Inoltre abbiamo a disposizione pony e cavalli da dare in fida e mezza-fida fino a livello delle categorie I° grado.

TUTTI LAVORANO IN SINTONIA SEGUENDO UN UNICO SISTEMA DIDATTICO

All’interno del circolo opera la LUCONLUS che si occupa dell’ attività a cavallo di ragazzi diversamente abili.

title